Sono Riccardo Esposito, copywriter ed esperto di content marketing. Mi occupo di scrittura online e sono il fondatore di My Social Web. Lavoro da anni – dal 2009 per l’esattezza – nel mondo del web marketing e mi sono specializzato in scrittura online.

riccardo esposito

Ho deciso di approfondire il tema della Search Generative Experience di Google perché è giusto fare in modo che un professionista del copywriting sia in grado di sfruttare al massimo le condizioni imposte dal motore di ricerca.

Condizioni che in molti casi possono sembrare punitive nei confronti di chi si occupa del content marketing, della scrittura per il web e del blogging.

In molti casi sarà sicuramente utile ragionare sulla possibile rivoluzione del modo di creare contenuti sul web ma dal mio punto di vista non c’è soluzione di continuità: la centralità dei contenuti su internet non viene messa in dubbio.

Chi è Riccardo Esposito?

In primo luogo un appassionato di comunicazione online.

E io, come professionista del web, mi impegno a lavorare su questo fronte. In che modo? Continuando a pubblicare aggiornamenti, idee e approfondimenti.

Ho già scritto diversi libri (Sia firmati come Riccardo Esposito che insieme a una collega Cristina Maccarrone) E sono sicuro che si continuerà a lavorare in questa direzione. Anche con modifiche evidenti dell’attività di web copywriting: il mondo di Search Generative Experience di Google rivoluzionerà il modo di utilizzare il motore di ricerca e, di conseguenza, le attività di content marketing ne risentiranno. In che modo? Siamo qui per scoprirlo insieme: segui gli aggiornamenti.

  • Quali sono i settori colpiti dalla Search Generative Experience?
    I settori che prevedono un maggior uso dei risultati SGE sono quelli relativi al beauty e all’automotive. Il mondo e-commerce e marketplace sarà molto colpito e lo stesso vale per temi relativi a salute, hotel, finanza, alimentazione e intrattenimento.
  • AI Answer è il nuovo titolo della SGE di Google
    Divrsi osservatori hanno notato che da qualche tempo c’è un nuovo titolo a ridosso delle SERP interessate dall’intelligenza artificiale di Google. Oggi questo elemento porta il nome di AI Answer. Ed è un aspetto molto importante per questa novità.
  • Search Generative Experience (SGE) sarà a pagamento?
    Second le fonti del Financial Times, la Search Generative Experience potrebbe essere disponibile a pagamento. Quindi solo per utenti premium. Quindi si rivoluziona il concetto stesso di motore di ricerca sempre gratuito.