6 tipi di query che non attivano la SGE nella SERP

Ci sono alcune tipologie di ricerche che non vengono anticipate dal box della Search Generative Experience. Quali sono? Ecco una selezione di query coinvolte.

Le SERP senza Search Generative Experience su Google ci sono e hanno un’importanza centrale per mantenere un buon livello di traffico sul tuo sito web. Devi imparare a valorizzare questo tipo di ricerche per avere sotto controllo i risultati organici del tuo portale.

Ma quali sono queste pagine che escludono i risultati generati dall’intelligenza artificiale di Google? Cyrus Shepard ha fatto un po’ di screenshot e li ha pubblicati su Twitter: ecco cosa dobbiamo aspettarci dalle SERP senza Search Generative Experience di Mountain View.

La maggior parte delle query navigazionali, quelle che hanno un nome brand interno e che aiutano l’utente a raggiungere quel sito web specifico, sono escluse dalla SGE. Secondo Cyrus, ciò non significa che tutte le query che contengono un marchio siano sicure.

Ricerche navigazionali

Quindi si potrebbe riscontrare sempre un box generato dall’AI. Ma quando l’intento è chiaramente di navigazione, la maggior parte dei risultati non sembra influenzato dall’AI.

Ricette

Sembra strano ma è così: nelle SERP senza Search Generative Experience, ovvero il contributo dell’intelligenza artificiale per creare dei box di sintesi con testo e visual, mancano le query dedicate al mondo delle ricette. Forse perché il traffico generato è già bilanciato da alcune formule di caroselli e dati strutturati che Google non vuole intaccare.

YMYL – Your Money or Your Life

Ovvero tutti i contenuti che, secondo la guida dei Quality Rater di Google, contengono dei riferimenti particolarmente sensibili per il pubblico. Sono inclusi in questa categoria i temi relativi alla finanza, tipo prestiti e finanziamenti, ma anche quelli legati alla salute.

YMYL - Your Money or Your Life

Probabilmente è troppo rischioso lasciare all’intelligenza artificiale la possibilità di rispondere, in modo sintetico, a domande delicate. In ogni caso ci sono delle circostanze in cui l’AI genera delle risposte automatizzate e presenta il box anche con immagini e video.

Risposte brevi

Google fa già un buon lavoro per dare risposte brevi e immediate che riguardano, ad esempio, i testi delle canzoni e il meteo. Non c’è bisogno d’altro, quindi niente SGE.

Argomenti delicati

Per determinate query – ad esempio olocausto – il motore di ricerca preferisce evitare la sintesi dell’intelligenza artificiale per permettere all’utente di approfondire.

Argomenti delicati

Anche in questo caso le ragioni di una mancata presenza della SERP con Search Generative Experience riguarda il volume di traffico che portano determinati contenuti espliciti. Che, in ogni caso, sono sempre difficili da affrontare: meglio evitare il box SGE nella SERP.

Notizie

Nel settore delle news c’è bisogno di avere risultati freschi e aggiornati. Ecco perché è importante avere campo libero dai possibili risultati dell’intelligenza artificiale.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Web writer, copywriter e blogger. Mi occupo di scrittura online e ho scritto 3 libri dedicati alla comunicazione sul web.