Link più evidenti nella SERP della Search Generative Experience (SGE)

Nuovi link nella SERP grazie all'intervento di Google: la Search Generative Experience sarà più chiara nel definire le fonti. Anche per il bene dei content creator.

I link alle fonti nella Search Generative Experience sono più evidenti e facili da individuare. All’inizio, i risultati della serp non mostravano i link di origine con la massima chiarezza possibile. Ora, però, Google sta testando collegamenti più evidenti e usabili nella SGE.

La Search Generative Experience (SGE) nella ricerca di Google usa l’intelligenza artificiale per migliorare i risultati di ricerca con riepiloghi e sintesi collegate alla tua query. Essendo un lavoro completo e utile per l’utente, nella maggior parte dei casi è facile ignorare i link alla fonte e prendere semplicemente le risposte di Google. Anche se non sono perfette.

Così, le risposte generate dall’intelligenza artificiale – ora complete anche di immagini e video – devono mostrare maggiori informazioni sulle fonti usate per generare le risposte.

Esempio di SERP con i link

Google SGE sta iniziando a mostrare, con determinate query, le fonti in modo molto evidente: si mostra il nome del sito web da cui provengono le informazioni. Inoltre, oltre ai link in basso abbiamo anche un carosello di collegamenti ipertestuali al lato come mostra l’esempio.

Per ora, dobbiamo sottolineare che questa soluzione appare solo per un numero limitato di ricerche. Ecco come appare questa soluzione nella SERP di Google in versione SGE.

Link alle fonti nella Search Generative
Link alle fonti nella Search Generative.

Sono dei primi test e forse in futuro questa sarà la soluzione generale. O magari solo per determinate query come quelle YMYL. Link più importanti, specialmente in questo stile, rendono più facile fidarsi della risposta di Google e approfondire le informazioni.

Ci sono altre soluzioni per inserire link alla fonte nella SERP della Search Generative Experience? In questa discussione su Twitter, alcuni utenti hanno postato degli screenshot.

Link alle fonti nella Search Generative.
Link con preview nella SGE.

In questo caso possiamo vedere come la soluzione chiami in causa una user experience leggermente diversa: non è un collegamento ipertestuale cliccabile ma un accordion che si apre e porta a una preview del link con anteprima immagine e tag title più descrizione.

Perché tutto questo è importante?

I link alle fonti nella Search Generative sono fondamentali per aiutare gli utenti ad approfondire ma è fondamentale anche per gli autori dei contenuti che hanno diritto a ottenere la giusta visibilità rispetto al proprio lavoro. Quindi, è un buon punto di partenza per chi si chiede come fare SEO con la Search Generative Experience di Google.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Web writer, copywriter e blogger. Mi occupo di scrittura online e ho scritto 3 libri dedicati alla comunicazione sul web.