Crea immagini su Google con l’AI generativa

Grazie all'intelligenza artificiale, la Search Generative Experience di Google può anche creare immagini con una query che chiede espressamente di disegnare o realizzare un determinato tipo di visual. E puoi anche modificare il contenuto.

Con la Search Generative Experience c’è la possibilità di creare immagini su Google con l’AI. Se cerchi un’immagine specifica, ma non riesci a trovare quella che ti serve, puoi semplicemente usare la ricerca generativa basata sull’intelligenza artificiale (SGE).

Come funziona questa novità della Search Generative Experience? Prima questa soluzione creava delle SERP con un box testuale, poi sono state introdotti i contenuti visual. Oggi basta dare un ordine alla query per ottenere il risultato e creare immagini su Google con l’AI.

Come funziona la generazione?

Per iniziare devi digitare un ordine, una query in cui chiedi di ottenere una determinata immagine con alcune caratteristiche. Avrai quattro risultati differente: toccando con il cursore uno di questi puoi isolare la singola creazione e scoprire come Google ha modificato il prompt. Inoltre, puoi intervenire di nuovo sul comando e ottenere nuove evoluzioni.

come creare immagini su Google con l'intelligenza artificiale
Un’immagine creata con l’AI di Google.

Per chi ha già attivato la SGE si può attivare la possibilità di creare visual generati dall’intelligenza artificiale direttamente in Google Immagini. Questa funzione è pensata per attivarsi quando cerchi ispirazione, e hai bisogno di un’idea speciale. Oltre alle foto indicizzate su altre pagine web, trovi un box che ti consente di creare immagini con l’AI.

I limiti di questa funzione

Google ha confermato anche necessità di introdurre questa tecnologia in modo responsabile, integrando misure di sicurezza e bloccando la creazione di immagini che non rispondono alle norme. Bisogna bloccare un uso vietato dell’intelligenza artificiale generativa legata a contenuti dannosi o fuorvianti. Ogni immagine generata con SGE avrà delle informazioni (metadati) e una filigrana per indicare che è stata creata dall’intelligenza artificiale.

Chi può iniziare a usare questo tool

La funzione di generazione di immagini su Google è disponibile solo in inglese, negli Stati Uniti, per le persone che hanno aderito all’esperimento SGE e che hanno almeno 18 anni.

Strumento per la verifica delle fonti

Nel comunicato è stato presentato anche uno strumento – Informazioni su questa immagine – che permette alle persone di valutare facilmente il contesto e la credibilità dello scatto.

Ad esempio, è utile per mostrarti quando una versione simile di questa immagine potrebbe essere stata vista per la prima volta da Google. Inoltre, ti mostra altre pagine internet che utilizzano un contenuto simile, così sarà più facile fare fact checking (vuoi approfondire?).

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Web writer, copywriter e blogger. Mi occupo di scrittura online e ho scritto 3 libri dedicati alla comunicazione sul web.