Come accedere a Google SGE dall’Italia

Per provare le funzionalità di SGE su Google devi accedere al tuo profilo, in lingua inglese, attraverso una VPN. Poi devi attivare AI Overviews in Search dal sito web ufficiale di Google Labs. Basta questo per fare i tuoi SEO test avanzati.

Vuoi provare le funzioni di Google SGE dall’Italia ma sai che non abbiamo questi privilegi, eppure c’è un modo per attivare questa SERP anche dalla nostra posizione geografica.

Per scoprire i risultati basati sulla ricerca basata su AI generativa devi sfruttare la Search Labs dove si trovano le novità in via di sviluppo e una VPN. Ti sembra tutto molto complicato ma vuoi fare i tuoi test? Non ti preoccupare, ecco una guida passo per passo che ti spiega come vedere i risultati di Google Search Generative Experience anche dall’Italia.

  • Scegli una VPN
  • Cambia lingua
  • Connettiti alla VPN
  • Attiva AI Overviews

Procurati una VPN per iniziare

Il primo passo per attivare Google SGE dall’Italia: far capire a questo servizio che non sei su questo territorio. Ciò è possibile grazie a un servizio VPN. Ovvero, una rete privata virtuale (Virtual Private Network) che crittografa il traffico internet e protegge l’identità online.

Come attivare Google SGE dall’Italia: usa una VPN
La VPN di Opera.

Esistono diversi servizi gratuiti e altrettanti a pagamento. Io preferisco, in questi casi, utilizzare la funzione VPN presente su Opera: la attivi e puoi navigare su internet senza far scoprire ai vari servizi sui quali ti registri che il tuo traffico arriva dall’Italia. Tra le altre, funzioni, come mostra l’immagine, puoi anche decidere di identificare il tuo traffico da una posizione geografica ben precisa: una soluzione perfetta per provare Google SGE.

Non vuoi cambiare browser? Nessun problema, puoi installare l’add-on che ti consente di sfruttare una VPN gratuita per Chrome: Proxy VPN VeePN, una garanzia.

Cambia lingua all’account Google

Prima di connetterti a Google attraverso la VPN devi cambiare l’impostazione lingua del tuo account Google. In pratica, non deve essere visibile il fatto che sei legato all’Italia.

  • Accedi al tuo account Google.
  • Clic su Informazioni personali.
  • Vai su Preferenze generali per il Web.
  • Fai click su Lingua e poi Modifica.
  • Cerca e seleziona la nuova lingua.

In altre parole, devi andare su  myaccount.google.com/language e definire come lingua principale English (USA). In questo modo sei pronto/a per provare la SGE di Google.

Connettiti sul web con la VPN

Ora, accedi su internet attraverso una connessione protetta dal Virtual Private Network. Scegli come posizione di riferimento del traffico una località degli Stati Uniti, tipo Texas o California, e vai su https://labs.google. Prima però devi connetterti al tuo account.

Attiva AI Overviews in Search

Ora devi solo andare nella sezione AI Overviews in Search per attivare la Search Generative Experience nella ricerca. Così puoi fare i tuoi SEO test e verificare come appare la serp. In attesa che tutto questo arrivi, in un modo o in un altro, anche nel nostro Google.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Web writer, copywriter e blogger. Mi occupo di scrittura online e ho scritto 3 libri dedicati alla comunicazione sul web.